La nostra storia


Il Centro Volontari è stato ufficialmente costituito nel 2001 da parte del Comune di Brisighella con la partecipazione di un gruppo di volontari Brisighellesi di varie zone che, animati da uno spirito di solidarietà, pur con tanti contrasti, hanno iniziato a operare.

In quegli anni si era in presenza di una diminuzione di servizi sul territorio in particolare per gli anziani malati, portatori di handicap e bisognosi in generale. Occorreva dare una risposta organizzata alle varie necessità, tenuto conto peraltro che a Brisighella non era mai sorta nel passato una associazione, tipo Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa o altro, pertanto dopo vari dibattiti con il sindaco Cesare Sangiorgi titolare del momento che voleva fortemente costituire l’associazione, sentite le varie opinioni, si decise di costituire un’ associazione autonoma senza affiliazioni ad associazioni nazionali o regionali formalizzando appunto il CENTRO VOLONTARI DI BRISIGHELLA.

L’attività iniziò affidandoci alla collaborazione dell’associazione Volontari Provinciale “PER GLI ALTRI” che nei primi anni grazie al lavoro del presidente Fabbri Eolo e del coordinatore operativo Morini Daniele, e con il sostegno economico dell’Amministrazione Comunale, il Centro è riuscito a crearsi una struttura operativa efficiente.

Il Comune formalizzò una convenzione per il sostegno del Centro, fornendo anche una prima auto in comodato d’uso per il trasporto delle persone.

Da subito vi furono nuove adesioni di prestatori di attività di volontariato e si manifestò la sensibilizzazione e generosità dei Brisighellesi.

Negli anni successivi l’Associazione si è fortemente radicata nel territorio ed ha notevolmente incrementato la propria attività, sempre finalizzata a corrispondere alle problematiche della popolazione con necessità ampliando i servizi prestati e dotandosi man mano di nuovi automezzi, pulmino a nove posti e automezzo per trasporto con carrozzina, per quanto riguarda i servizi sociali. Anche il settore della protezione civile ha ampliato la propria attività collaborando con il coordinamento provinciale, le forze dell’ordine e altri enti territoriali.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Alla guida dell’Associazione in base anche allo statuto che prevede incarichi direttivi di anni 3 con rinnovo attraverso convocazione di soci e votazione su n. 9 componenti del direttivo che a sua volta elegge il Presidente il vice presidente i coordinatori servizi sociali e protezione civile oltre al tesoriere e segretario, negli anni hanno visto i seguenti componenti:

Dal 2001 al 2004
Presidente Fabbri Eolo – Coordinatori Morini Daniele e Monduzzi Bruno – Tesoriere Chiarini Iginio

Dal 2004 al 2007
Presidente Fabbri Eolo – Coordinatore / Segretario Bandini Oriana e Moduzzi Bruno – Tesoriere Chiarini Iginio

Dal 2007 al 2010
Presidente Fabbri Eolo – Coordinatori Bandini Oriana e Monduzzi Bruno – Segretaria Bandini Oriana – Tesoriere Chiarini Iginio

Dal 2010 al 2013
Presidente Sangiorgi Cesare – Vice Pres. Bruno Rocco – Segreteria / Coord. Serizi Civili Bandini Oriana – Coordinat. Prot. Civ. Monduzzi Bruno – Tesoriere Chiarini Iginio

Dal 2013 al 2016
Presidente Sangiorgi Cesare – Vice Pres. Bruno Rocco – Segret. Coord. Servizi Sociali Bandini Oriana – Coord. Prot. Civ. Monduzzi Bruno – Tesoriere Chiarini Iginio

Dal 2016 al 2019
Presidente Sangiorgi Cesare – Vice Pres. Bruno Rocco – Segret. Coord. Servizi Sociali Bandini Oriana – Coord. Prot. Civ. Mercuriali Claudio – Tesoriere Chiarini Iginio