Ventennale CVB

4R5A5989

Il giorno 07/09/2021 si è svolta la celebrazione per il ventennale dell’Associazione Volontari Brisighella. In questa occasione il Presidente Cesare Sangiorgi ha voluto ripercorrere la storia dell’associazione.

4R5A5979
4R5A5992

Dopo aver onorato con l’alza bandiera la nostra Italia, l’Europa e il vessillo dell’Associazione, mi corre l’obbligo di illustrare brevemente la Storia del CVB dalle origini fino alle celebrazioni del Ventesimo che oggi festeggiamo.

Nel 2001 su impulso del Comune di Brisighella, che all’epoca era retto dal Sindaco Sangiorgi, si manifestò l’esigenza di costituire anche nel nostro Comune una Associazione di Volontari per far fronte alle esigenze di aiuto alle famiglie bisognose, agli anziani, nonché costituire un nucleo comunale di protezione civile. Dopo varie animate discussioni inerenti al progetto di affiliarsi ad una delle Associazioni già presenti ed operative nei territori limitrofi (Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Misericordia ) non trovando un accordo, si decise di realizzare una nostra autonoma Associazione di Volontari che chiamammo Centro Volontari Brisighella.

Redatto l’atto costitutivo dell’Associazione il giorno 05/03/2001 fu sottoscritto dai seguenti cittadini primi volontari: Bertaccini Gian Franco, Buganè Giampiero, Chiarini Igino, Cornacchia Giuseppe, Dalla Croce Franco, Fabbri Eolo, Samorè Giordano, Giraldi Simona, Liverani Enrico, Monduzzi Bruno, Morini Daniele, Querzani Alessio e Gentilini Sandra. Il Comune mise a disposizione come Sede un locale ed un’area esterna presso la Stazione di Fognano dove oggi ci troviamo. Per i primi adempimenti burocratici ed avvio delle attività, il Centro si avvalse della collaborazione attiva ed anche finanziaria del Centro Servizi Volontari “Per gli Altri di Ravenna“ a cui va ancora oggi la nostra gratitudine. Come presidente fu designato il Sig. Fabbri Eolo, come Segretari il Sig. Morini Daniele e il Ragioniere Chiarini Iginio, e come referente per la Protezione Civile il Sig. Monduzzi Bruno. Inizialmente il Comune mise anche a disposizione un’auto per l’espletamento dei primi servizi.

L’attività e la dedizione del Presidente Fabbri si è protratta fino al 2010, a lui vogliamo in questa circostanza esprimere la gratitudine di tutti, unitamente ai componenti dei vari Direttivi. L’impegno e la presenza nel territorio in quei anni del CVB, si è consolidata incentivando la partecipazione di altri volontari sia per il trasporto dei cittadini che per la protezione Civile .

Per quanto riguarda l’attuale attività del Centro, si è ulteriormente consolidata nell’ultimo decennio, con l’avvicendarsi dei Direttivi di cui ho sempre avuto l’onore di Presiedere, unitamente ai vice Presidenti Bruno Rocco e Alvisi Graziello. Oggi L’Associazione ha l’adesione di ben 280 SOCI che rappresentano i vari territori e comunità del nostro Comune, i quali ogni anno approvano il Bilancio/Rendiconto e ogni tre rinnovano le cariche direttive. Negli ultimi anni il Centro ha avuto la possibilità di strutturare e potenziare la propria dotazione patrimoniale e finanziaria la cui gestione e bilancio è ancora curata con passione e precisione dal Rag Chiarini Igino, mentre la Segreteria è affidata da tempo alla Sig.ra Bandini Oriana.

La nostra dotazione finanziaria si è consolidata grazie al contributo determinante del 5 per mille dei cittadini, dalle convenzioni con il Comune, AUSL, e la Coop in Cammino, oltre alle tante donazioni dei singoli cittadini (a tutti il nostro Grazie). Queste risorse ci hanno consentito di rinnovare il parco macchine, oggi dotato di un Pulmino a 9 posti, due auto di cui una con la predisposizione per carrozzine, nonché un PK con carrello per la Protezione Civile, per i quali vogliamo ringraziare la Concessionaria Moreno Motor Company che ci ha sempre supportato come importante sponsor, abbiamo altresì completato il restauro del Magazzino e l’acquisto di importanti attrezzature.

Attualmente i volontari operativi del centro ammontano a 62 componenti così distribuiti nelle due sezioni operative del Centro:

La sezione dei Servizi Sociali è da tempo Coordinata dalla Sig.ra Oriana Bandini, una figura carismatica per tutti noi, che per la sua dedizione alle attività del Centro, fatto non solo di azioni concrete quotidiane ma di un modo gentile pieno di disponibilità, cortesia e cuore è stata ultimamente insignita dal Presidente della Repubblica Mattarella “CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA” onorificenza che ci ha reso tutti orgogliosi, unitamente alle tante testimonianze di compiacimento ricevute dai cittadini del nostro Comune.

Per questa Sezione dei Servizi Sociali i volontari sono costituiti da 25 autisti e 6 accompagnatori, adibiti in particolare per il trasporto delle persone anziane o bisognose alle varie strutture sanitarie del Ravennate e oltre, disabili ai centri di assistenza, servizi richiesti dall’Assistente sociale del Comune di Brisighella e Medici di base. Collaboriamo inoltre con la Casa Protetta di Brisighella per vari servizi con L’Ausl del nostro distretto di Faenza anche per trasporto ai centri vaccinali, nonché l’assistenza alle famiglie segnalate dalla Caritas effettuata in particolare durante il periodo del Lockdown, ad oggi abbiamo ben 200 persone del nostro Comune iscritte nella nostra anagrafe che  usufruiscono dei nostri servizi.

Tutti i nostri servizi vengono resi Gratuitamente senza alcuna tariffa per il trasporto (viaggi che annualmente ammontano ad oltre 1700), e per chi vuole liberamente contribuire alle spese rilasciamo immediatamente una ricevuta  dell’associazione, che vengono contabilizzate pazientemente ogni sabato mattina.

4R5A5977
4R5A5969
4R5A5987

La seconda Sezione del Centro relativa alla Protezione Civile è coordinata dal nostro volontario Claudio Mercuriali che grazie alle sue capacità operative dimostrate fra i volontari della Protezione Civile a livello Provinciale è stato Eletto da tutte le associazioni aderenti, quale Presidente del Coordinamento Provinciale Volontari della protezione civile di Ravenna. Anche per questa carica importante, maturata fra i nostri volontari, ci rende particolarmente orgogliosi e fieri del nostro operato. A Claudio un grazie e un grande plauso.

I volontari componenti della Protezione civile ammontano a 32 addetti i quali hanno assolto tutti la qualifica del corso base per esercitare le funzioni di Protezione civile, e a tutti è stata fornita la divisa e dotazioni obbligatorie, per espletare l’attività in sicurezza.

Le attività di protezione civile sono molteplici, oltre alla partecipazione ai soccorsi richiesti dal Coordinamento Provinciale per aiuto alle popolazioni per alluvioni, incendi e terremoti in Regione e località Italiane, sono di supporto quotidiano alle richieste delle forze dell’ordine e municipali, alle manifestazioni della Pro loco, e di tante altre organizzazioni territoriali. Vogliamo altresi ricordare la nostra collaborazione in tanti servizi con gli amici Gruppo Alpini di Brisighella oggi qui con noi che salutiamo con tanto calore.

Per rendere visibile e partecipato la nostra attività del Centro abbiamo creato un sito in cui sono visibili la struttura operativa del centro, le nostre attività e modalità di richiesta dei servizi.

Ultimamente abbiamo approvato in assemblea sei Soci l’aggiornamento dello Statuto in base alla nuova Legge del Terzo Settore, adeguandoci alle nuove disposizioni, con la determinante collaborazione della Direzione del Centro Servizi Volontari di Ravenna “Per gli Altri” oggi Comunità Romagna.

La presenza alla nostra manifestazione del Presidente Dott.sa Gulminelli e del Direttore Dott.sa Camurani del CSV provinciale, ci rende particolarmente felici per aver avuto la possibilità di rappresentare le attività del nostro Centro, nel contesto provinciale in cui operano ben altre 300 Associazioni di Volontariato, oggi tutte impegnate per la realizzazione del nuovo Centro Servizi che avrà la gestione di tutte le associazioni di volontariato della Romagna. Non vorrei dimenticare nessuna delle autorità che ci onorano per la loro presenza in questa serata e ringraziarli per la fattiva collaborazione, sia per gli anni passati che nel presente.

Mi auguro che quest’incontro sia stato utile ed interessante per tutti noi e che abbia potuto trasmettere il messaggio che le Associazioni di Volontariato sono una componente importante della nostra società, che agiscono per scopi di utilità sociale e fini di solidarietà con altruismo, generosità, testimonianza e promozione del bene comune.

In ultimo in questo giorno particolare voglio inviare un pensiero e ricordare la memoria dei nostri amici che non sono più fra noi, e rivolgermi con affetto e riconoscenza a tutti i nostri volontari, elogiando il loro senso di appartenenza ai valori che condividiamo, l’impegno con cui ogni giorno dedicano il loro tempo alle attività del Centro, manifestando esternamente lo spirito di solidarietà e il piacere di rendere un servizio importante alla nostra comunità ed in particolare alle persone più bisognose.

Grazie a tutti voi per l’attenzione e per aver condiviso questo momento importante per il nostro Centro Volontari di Brisighellla

4R5A5980